Dolori al addome e diarrea

Buongiorno, sono molto preoccupata, mia sorella ha 48 anni, e da anni ha il colon irritabile.
Nel ultimo mese la situazione si è complicata in realtà non so neanche se c entri più la colite spastica o si tratta di altro.
Il giorno 17 gennaio ha accusato dei dolori inizialmente sembrava la schiena aveva dolori al anca e alla schiena, poi il giorno dopo i dolori sono diventati anche addominali al punto che pensavamo si trattasse di appendicite, nel ultimo mese prima che iniziassero i dolori quando andava al bagno le feci erano di consistenza molle e poco formate, ma non diarrea.
ha fatto la terapia con normix e yovis, ma niente da fare.
Poi sono cominciati questi forti dolori al addome alla schiena e alla gamba, il giorno 23 ha iniziato ad avere diarrea come l acqua, è stata al pronto soccorso le hanno dato le compresse di debridat, cambiato i fermenti lattici e Voltaren per la schiena, ma niente da fare... Sono 6 giorni ha ancora dolori e diarrea.
Stamani ha fatto un ecografia al addome completo, e ora sono ancora più preoccupata, questo è il referto.

Notevole ipermotilita delle anse
Con falda fluida tra le anse, a livello dello scavo pelvico.
Fegato di volume normale di 121 mm, ed ecostruttura omogenea.
Assenza di ascite, lesioni focali e dilatazione delle vie biliari.
Tronco portale di calibro regolare.
Colecisti e pareti regolari, alitiasica.
Reni in sede anatomica normale, regolari per forma e volume.
Bilateralmente conservato lo spessore cortico midollare.
Assenza di calcoli urinari a risoluzione ecografia e di dilatazione delle vie escretrici prossimali.
Milza e pancreas nei limiti.
Vescica normodistesa, senza lesioni parietalied endoluminali.
Utero in rvf, a profilo regolare ad ecostruttura omogenea di forma e volume regolare.
Diam.
Long 95 mm, ant post 43mm trasv 60mm.
endometrio omogeneo.
Ovaie di forma e volume regolare ad ecostruttura omogenea.
Film fluido nel Douglas.
Sono preoccupatissima, che vuol dire queste falde fluide, e come possibile che in 6 giorni e nonostante la terapia la diarrea non va via... E questi dolori al addome e alla schiena e gambe... Aiuto per favore
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve essere così preoccupata, in fondo l' ecografia non ha evidenziato una sicura patologia. Però mi sembra obbligatorio che sua sorella metta in programma almeno una colonscopia. Ha anche l' età giusta per eseguire quest ' esame, a scopo preventivo, anche se non avesse quei sintomi.

Prof. alberto tittobello