Dolore/fastidio addominale leggermente sotto l'ombelico a sinistra

Buongiorno Dottore,
ho 42 anni e da un anno mi disturba una specie di pesantezza in zona ombelicale (leggermente sotto a sinistra)
Premendo li sento un leggero dolore/fastidio
A volte è una sensazione di restringimento che mi provoca il fiato corto che si espande verso l'esofago e gola
L’ultimo episodio critico mi è successo due giorno fa.
Facevo gli appuntamenti B2B con gli operatori stranieri in camera di commercio ero seduta e parlavo con un cliente, all’improvviso la testa ha cominciato di diventare leggera, la vista un po’ come nel sogno, ho sentito una specie di restringimento nella zona ombelicale, non stavo bene, avevo la sensazione di mancamento, non riuscivo di essere concentrata
Sono tornata a casa, ho fatto la doccia e subito dopo ho avuto un malessere generale, mi sono stesa e sentivo formicolio forte su tutto il corpo dalla faccia ai piedi per circa 20 minuti
Giorno successivo avevo il dolore forte alle costole, al plesso solare, alla zona del diaframma, anche l’esofago sentivo coinvolto.
Dopo due giorni mi è passato tutto
Devo dire che nell'ultimo anno ho avuto i problemi con la colonna vertebrale, vari protrusioni cervicale, lombagia, sciatalgia, disturbi gastrointestinali e ho dovuto di fare varie accertamenti.
Per quanto riguarda addome ho fatto l'ecografia addome completo, TAC addome senza mdc, analisi del sangue e urine, tutto è nella norma
Spesso sento proprio che li si stringe qualcosa, coinvolgendo la testa che diventa leggera come se dovessi svenire (ma non svengo), mi manca il respiro.
Questi momenti critici mi durano circa 1 ora poi passano ma gonfiore all'addome persiste per qualche giorno
Non so se è il caso di fare gastroscopia o colonscopia?! ?

Mi faccia sapere per cortesia cosa ne pensa e cosa potrebbe suggerirmi
La ringrazio in anticipo
cordiali saluti,
Lia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sembrerebbe solo meteorismo.
Prima di pensare ad esami, faccia una visita gastroenterologica: solo dopo una accurata visita si possono programmare esami diagnostici in modo razionale!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore!
Seguirò il Suo suggerimento,
Cordiali saluti e buona giornata!