Difficoltà ingoiare cibo durante i pasti

Salve mi sono appena iscritta, sono una ragazza di 30anni che da sempre soffre di un, chiamiamolo fastidio, a cui nessun medico fin'ora ha dato un nome o una spiegazione.

A volte, quando ero bambina mi capitava più spesso, quasi a tutti i pasti, arrivava un momento in cui dicevo ai miei genitori che non ne volevo più perchè mi veniva da vomitare.
Sono sempre cresciuta molto minuta e questa mia mancanza d'appetito preoccupava molto i miei.

Verso l'adolescenza cominciai a mangiare molto di più avevo molto appetito nonostante non sia mai arrivata (tutt'oggi) a pesare neanche 40kg.
Tuttavia continuava a succedere che all'improvviso un boccone di troppo poteva causarmi un violento conato, e impedirmi di continuare a mangiare nonostante la fame spesso...
Oggi questo problema continua, nel frattempo ho iniziato una decina di anni fa a soffrire di acidità gastrica, ricordo che dopo la prima gastroscopia mi dissero che il cardias non chiudeva bene, il referto esatto non lo.
ricordo più.

Il problema più grave è che spesso in mancanza di nausea o i classici dolori da acidità questo impulso mi viene lo stesso...può capitare mangiando una qualuque cosa in qualunque occasione, con il tempo ho imparato a smorzare il movimento e ad ingoiare lo stesso, se capita con persone o in un ristorante non posso certo vomitare nel piatto.
Ma dopo quel boccone buttato giù di forza continuare a mangiare mi è impossibile.

Per descrivere meglio è come se questo impulso fosse scatenato da un punto in particolare che a contatto con il.
cibo fa scattare un meccanismo di chiusura immediata della faringe con l' espulsione del cibo...e questo punto sembrerebbe situato proprio all'imbocco della faringe sulla parte finale del palato.

Ho provato a descrivere ai vari medici (e data la mia costituzione così magra ne ho visti tanti) ma nessuno è mai riuscito a darmi anche solo un indizio.
Adesso dopo l'ennesimo pranzo andato a schifìo ho pensato di chiedere a voi se qualcuno può indicarmi almeno un campo in cui indagare, o magari dirmi che non sono la.
sola ad avere questo disagio.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

dovrebbe eseguire uno studio radiologico della deglutizione per poter capire se si tratti di una forma funzionale (meccanismo da lei creato..) o ci sia una reale incoordinazione della deglutizione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta, mi informerò su dove è possibile effettuare questo rx della deglutizione.
Grazie mille per il consulto
Cordiali saluti
Serena Iannotta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi aggiorni.