Diverticoli

Buongiorno, vi scrivo per conto di mio papà.
Nel 2011 È stato ricoverato per un attacco avuto di diverticoli.
Da quella data, tutti i mesi fa la cura per circa 10 giorni con il Normix ed e’ sempre riuscito a tenere a bada gli attacchi (l’unico problema è a volte un po’ di stipsi) Oggi si è sottoposto a colonscopia: ed il referto è il seguente: esame interrotto nel sigma in un colon fisso in progressa malattia diverticolare.
Diverticoli di medie dimensioni nel sigma.
Si consiglia valutazione dei restanti tratti con colon TC.
Domani inizia il ciclo di Normix (come tutti i mesi), volevo chiedere se deve anche seguire una dieta particolare perché non ho capito se in questo momento sono infiammati.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I diverticoli non sono infiammati e non serve una dieta specifica. Può anche assumere alimenti con semi e semini....

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Può essere normale che proprio a causa dei diverticoli non è stato possibile ultimare la colonscopia?In attesa di andare dal Gastroenterologo cosa potrebbe prendere mio papà per ammorbidire le feci?grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, è stato rilevato un restringimento dovuto ai diverticoli.

Per le feci può assumere del polietilenglicole
[#4]
dopo
Utente
il polietilenglicole può assumerlo quotidianamente? Grazie ancora. Ho visto che lavora c/o la clinica la Madonnina. Ci vediamo presto per una visita di persona.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, lo può assumere quotidianamente.

A risentirci.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, per il suo problema di stipsi, mio papà potrebbe assumere anche psyllogel fibra? Se si, può prenderlo tutti i giorni anche quando finita la cura mensile del Normix prende i fermenti lattici?grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, lo può fare

Cordialmente