Da circa 8 mesi soffro di un importante gonfiore addominale che mi sta stremando,

Da 8 mesi soffro di un persistente gonfiore addominale che sta compromettendo anche la mia vita di relazione.
In questo periodo, pur mangiando molto poco sono aumentato quasi 10 kg.
Ho 41 anni e sono alto 1.86m.
Ho fatto sempre molta attività fisica ma da quando ho questo problema, il disturbo è tale che non riesco più a fare nulla.
Ho stanchezza forte e sonnolenza.
Ho eseguito tutti gli accertamenti suggeritimi, eco epatica, gastroscopia e colonoscopia.
Dall'eco epatica è risultata la sindrome del fegato grasso ed una colicisti con sabbia ma no calcoli.
Gastroscopia e colonoscopia negative.
No celiachia.
L'alvo è a volte diarroico e altre stitico.
Sono molto preoccupato perché questo disturbo mi sta provando veramente molto dal punto di vista sia fisico che psicologico.
Per favore datemi un consiglio.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sul gonfiore addominale purtroppo si ragiona ancora alla "vecchia maniera" ossia indicando colonscopia e gastroscopia che non servono a nulla, mentre non si pensa ad una forte DISBIOSI intestinale. Nel suo caso indagherei con lo studio del MICROBIOTA intestinale per lo studio quantitativo e qualitativo della flora batterica per procedere poi ad una terapia mirata, con probiotici e dieta. Ovviamente deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celerità e chiarezza della risposta. Procederò secondo quanto consigliatomi. Nella comunicazione ho dimenticato di scrivere che 12 anni fa sono stato operato di ernia iatale con plastica, ma dalla recente gastro, risulta tutto regolare. Mi è stato consigliato il breath test al lattosio e lattulosio, lei cosa ne pensa? Inoltre, perché questo aumento smisurato di peso?
Grazie infinite per l'attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il breath test, mentre l'aumento di peso può essere dato da una eccessiva ritenzione di liquidi che si verifica in tali situazioni di disbiosi.