Colon irritabile?

Buongiorno a tutti sono una ragazza di 20 anni peso sui 61.5 kg e da 3 settimane a questa parte sto soffrendo di disturbi alla pancia... premetto che ho sempre sofferto di meteorismo e mal di pancia risolvibile con l’assunzione di spasmex... tutto è iniziato con un’influenza intestinale con diverse scariche diarroiche e mal di pancia curato come prescritto dal mio medico di base con probiotici e imodium... dopo una settimana ritorna l’influenza e il mio dottore mi prescrive nuovamente probiotici e debridat prima dei pasti... tutto sembra andare bene, vado in bagno normalmente però più volte al giorno... ma mi capita di avere tantissima aria nella pancia soprattutto di sera e di notte, e la mattina appena apro gli occhi di correre in bagno con diverse scariche diarroiche... sono stata da diversi gastrointerologi che mi hanno fatto fare diverse analisi anche delle feci e intolleranza al lattosio risultata positiva mentre quelle della celiachia negative (eseguite l’anno 2018)...il resto delle analisi tutte alla norma perciò il mio gastrointerologo dell’epoca mi disse che si trattava di un semplice colon irritabile... la mia domanda è... è davvero possibile che sia solo colon irritabile?
questa influenza può avermi scombussolato tutto l’intestino?
Sto continuando comunque a mangiare pulito, senza dolci, fritture, e cibo soffritto e continuo ad assumere debridat... non so più cosa fare, sono una persona molto ansiosa e ho paura che si possa trattare di qualcosa di più serio... grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con entrambi, il suo medico di base e il gastroenterologo. Non pensi a cose strane, che non ha. Prosegua con la stessa terapia, anche per lunghi periodi, se necessario.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta tempestiva ... nel frattempo Il mio gastrointerologo mi ha fatto interrompere debridat e mi ha dato pentacol 800 2 volte al giorno , e colon life... spero che vada meglio nonostante continuo a sentire molta aria nella pancia e ho mal di pancia a tratti... spero che vada tutto bene