Ecografia addominale

Salve, sono un uomo di 65 anni, peso 94 kg, a seguito dell'esame di cui sopra è emerso quanto segue, FEGATO DI VOLUME NORMALE CON DIAMETRO CRANIO-CAUDALE DEL LOBO DESTRO DI CM.
12, MARGINI REGOLARI, ECOSTRUTTURA ADDENSATA DA STEATOSI DI GRADO 1, NON SI VISUALIZZANO AREE FOCALI NEI LIMITI DELLA METODICA.
COLECISTI DISTESA ALITISIACA, VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE NON DILATATE.
ASSE SPLENOPORTALE NORMALE PER CALIBRO E FLUSSO.
PANCREAS DI VULUME RIDOTTO MORFOLOGICAMENTE NORMALE.
MILZA NEI LIMITI.
RENI IN SEDE, INDICE CORTICOMIDOLLARE RISPETTATO, MICROLITIASI MODESTA, NON DILATATE LE VIE ESCRETRICI.
Gradirei un Loro parere, sopratutto su quello che riguarda il fegato e il pancreas, che a naso per quello che leggo mi preoccupa piu del resto, ringranzio anticipatamente a chi vorrà rispondere al mio quesito, grazie e buon lavoro.
P.
S. Soffro per lo piu di colon irritable e dispepsia, gonfiore addominale, con problemi digestivi, frequenti eruttazioni post prandiali e flatulenza nell'arco della giornata, , ma questo da illo tempore, adotto gia da tempo un'alimentazione sana, nei limiti, un bicchiere di vino a pranzo, attività fisica giornaliera, lugnhissime camminate a passo svelto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il pancreas non ha nulla.
Il fegato è steatosico (pieno di grasso) a causa del suo sovrappeso.
Dimagrisca e tornerà normale!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Bacosi la ringrazio molto per la sua pronta risposta che mi ha da subito rasserenato, in realtà gia sto seguendo un percorso dietetico abbinato all'attività fisica costante perche ero arrivato a 100 chili, devo perdere ancora peso. Grazie mille, e buon lavoo a lei e ai suoi colleghi.