Cisti fegato epatologo

Risposta eco addome del 29.01.
2020:

""Limitatamente all’assenza di m.
d.c.
si documentano alcuni focalità ipodense in sede corticale renale bilaterale e multiple formazioni ipodense ubiquitarie nel contesto del parenchima epatico, meritevoli di correlazione clinico-anammestica e completamente diagnostico con ecografia ed eventualmente se clinicamente ritenuto opportuno anche CT+m.
d.c.
(se non note).

Compatibilmente all’assenza di m.
d.c.
non lesioni focali del pancreas e della milza.
Aspetto ipertrofico del surrene di sinistra in assenza di franche formazioni nodulari.
Nei limiti il surrene destro Vescica distesa e pareti regolari.
Non linfo adenopatie, non versamento addomino-pelvico""
Analisi/test del 31.12.
2019:
S-Aspartato aminotransferasi (AST, GOT) 22 U/L 0 - 40
S-Alanina aminotransferasi (ALT, GPT) 25 U/L 0 - 41
S-Gamma- givtarmiiltransferasi (GGT) 28 UL 8 - 81
S-Bilirubina totale 0.43 mg/gl 0.0 - 1.0
S.
Calcio 9.7 mg/dl 8.6 - 10.2
Colesterolo HDL 60 mg/dl 60 - 140
S-Colesterolo LDL 188 mg/dl (*) 60 - 160
S-Magnesio 2, 19 mg/dl 1.73 - 2.26
S-Proteine totali 7, 5 g/dl 6.6 - 8.7
S-Fosfatai alcalina 61 U/l 40 - 129

Proteine specifiche
S-Proteina C reattiva 0.1 mg/dl 0.0 - 0.5

Trattasi di soggetto di anni 47 uomo che da alcuni mesi ha pesantezza gambe.
Gradirei cortesemente conoscere il significato della predetta ecografia.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza vedere le immagini si può dire poco.
Si potrebbe pensare ad angiomi ma è solo una ipotesi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Al di là delle immagini, faccio presente che l'esame delle urine e del sangue: AST/GOT, ALT/GPT, GGT, Bilirubina Totale, Calcio, Magnesio, Proteine totali, Fosfatasi Alcalina, Emocromo, Formula Leucocitaria, Sodio, Potassio Azotemia, Creatinina, Ferritina, sono risultati entro i valori di riferimento. Mentre sono risultati superiori:
Colesterolo 240 mg/dL, colesterolo LDL 166, e soprattutto Sideremia 184 ug/dL (159-158). Avendo la Sideremia alta e considerato che l'ecografia non risulterebbe regolare, sarebbe forse il caso di approfondire tramite un patologo?
A Suo parere quale sarebbe la strada corretta da percorrere? E' da preoccuparsi? Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La strada corretta è quella di mostrare le immagini ad un gastroenterologo/epatologo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marco Bacosi, ringrazio di cuore