Bruciore gola

Salve soffro da anni da reflusso gastroesofageo che va a periodi più o meno intensi.

Da più di un mese soffro di un forte bruciore alla gola, quando deglutisco soprattutto, quando mi sveglio la mattina anche è piuttosto intenso.

Devo spesso schiarirmi la voce e sento come se avessi molto catarro in gola
Sono stato dall'otorino che dopo una laringoscopia a fibre ottiche mi ha detto che il bruciore deriva dal reflusso perchè alla gola non risulta niente.
Mi ha dato una cura con Pantoprazolo 40 mg la mattina e gaviscon dopo pranzo e cena, ma dopo 40 giorni di cura il risultato non cambia, ho sempre questo forte bruciore gi gola che non riesco a togliermi e che mi da un fastidio e che adesso mi sta facendo preoccupare seriamente perchè potrebbe essere magari qualcosa di grave alla gola o pancia?

Vorrei un consiglio su cosa fare per riuscere a risolvere una volta per tutte questo problema
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se l ' otorino le ha detto che in gola non ha nulla, bisogna credergli. Quando la terapia con IPP non ha effetto, si può presumere che il reflusso non sia solo acido, ma " misto " , con bile. Una diagnosi precisa può essere eseguita con un esame che si chiama pH- potenziometria, un po' fastidioso, ma non doloroso. Le consiglio di farselo prescrivere.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie intanto per la risposta
Perchè non bisognerebbe credergli mi scusi all’otorino?
E che significa misto con bile?
È una cosa pericolosa questo disturbo?