Possibile alterazione fasi digestive

Buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni che pratica regolarmente sport, quasi tutti giorni alterno palestra a lunghe camminate.
Svolgo un lavoro sedentario in ufficio e oramai da più di un anno soffro di problemi digestivi.
Cerco di curare molto l'alimentazione, ma soprattutto negli ultimi mesi non so più cosa poter mangiare per star bene, in tutti i pasti che faccio.
Mi spiego meglio: dopo aver mangiato qualsiasi cosa, sento come se il cibo, anzichè darmi energie, mi vada subito nell'intestino, portandomi gonfiore e sensazione di dover defecare, senza però riuscire.
Soffro anche un pò di stitichezza (nel senso che vado di corpo quasi tutti, con notevole sforzo giorni ma non completamente).
Mi ritrovo quindi a mangiare senza sentirne il bisogno perchè sono costantemente piena a livello di stomaco.
Sono arrivata al punto di capire che è arrivato il momento di mangiare perchè mi gira la testa.
E' possibile che il mio corpo non sia in grado di "assorbire" il cibo, ma che questo venga direttamente scartato?
Aggiungo che non ho intolleranze, ma che probabilmente soffro di colon irritabile.
In passato ho avuto dei problemi alimentari ma ad oggi cerco di mangiare di tutto e soprattutto in quantità maggiori.

attendo un cortese riscontro, grazie!
Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è esattamente come ipotizza lei. Il cibo viene assimilato correttamente. In realtà lei unisce - a un colon irritabile - anche una certa difficoltà digestiva, cosa che fa parte della stessa sindrome. Noi lo chiamiamo per brevità colon irritabile, ma andrebbe chiamato sindrome dell ' apparato digerente itrritabile. In inglese, " irritable bowel sindrome " , dove bowel significa budella. Esistono alcuni farmaci che possono alleviare i suoi disturbi, soprattutto quelli derivati dalla sulpiride, ma devono essere prescritti dal suo medico, il quale deve essere d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta. Iniziavo piuttosto a credere che si trattasse di una digestione troppo veloce accompagnata xo da un mancato svuotamento. Per quanto riguarda il mio medico di base diciamo che ci sono un po di problemi di comunicazione con lui, per cui non sono mai riuscita ad essere ben indirizzata. In effetti pero noto che sto meglio dopo qualche giorno passato a stretto regime, ovvero zero frutta e verdura, niente pasta o pane, ma solo cracker e gallette e tonno o bresaola o prosciutto...ma non è vita!!! anche fare sport mi sta risultando difficile perche mi sento sempre piena. Mi capita di far merenda alle 10.30 con magari una mela ed uno yogurt e poi arrivare in pausa pranzo alle 13.30 con la testa che mi gira ma senza proprio appetito! Proverò a parlare meglio con il mio medico circa la sulpiride che mi ha consigliato