Intolleranza al lattosio e sintomatologia varia

Buonasera,
un paio di giorni fa ho effettuato il test per l'intolleranza al lattosio, risultato positivo.

Da 8 mesi soffro di rosacea, comparsa dopo un episodio di ingente assunzione di latticini.

Da 5 anni soffro periodicamente anche di dispepsia e reflusso gastrico con sintomi extraesofagei.

L'intolleranza al lattosio o alle proteine del latte può dare queste manifestazioni?
Dopo quanto tempo di norma passa l'infiammazione intestinale?

Dopo due giorni dal test (durante il quale i sintomi gastrointestinali sono nettamente peggiorati) presento ancora crampi ed aerofagia pur avendo eliminato il lattosio e sono preoccupata.

Il gastroenterologo con cui ho parlato dopo il test mi ha soltanto confermato la positività dicendo di rivolgermi al mio medico di base.

In questi anni ho effettuato svariate visite gastroenterologiche ma il tutto è sempre stato imputato allo stress intenso e all'intestino irritabile.

Ringrazio per l'attenzione e per l'ottimo servizio di consulenza che sempre offrite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve quindi eliminare totalmente il lattosio e procedere allo studio del Microbiota intestinale per valutare il grado di disbiosi intestinale (che può giustificare la sintomatologia extra digestiva)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività e la gentilezza nel rispondermi.
Da tempo penso di essere affetta da disbiosi ma medico di base e gastroenterologi mi hanno sempre parlato di intestino irritabile.
La mia idea era quella di fare anche il test al lattulosio ma nessuno me lo ha prescritto...a questo punto vedrò di effettuarlo privatamente,se possibile.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla fin troppo spesso e a sproposito (da parte dei medici..) di Intestino irritabile:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html
[#4]
dopo
Utente
Ho letto con molto interesse ed ho appreso con piacere che dalla disbiosi, se curati adeguatamente, si può guarire.
Grazie infinite davvero.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74