Tenesmo e problemi intestinali

Buongiorno ho 48 anni e da parecchi anni ho problemi intestinali.
Negli ultimi anni (10) in particolare ho sintomi quali: escoriazioni agli occhi elevate, episodi di infezioni alla faringe e tonsilla palatina, otiti ed in più episodi frequenti di dissenteria solida (svuotamento completo anche senza dissenteria liquida) e tenesmo atroce.
Ho fatto una colonscopia e mi hanno trovato solamente l'ampolla rettale infiammata, ma le cinque biopsie che hanno fatto testimoniano (le 4 fatte sul colon e retto) una infiammazione iperemia ed edema della lamina propria e 1 biopsia nell' ileo hanno diagnosticato un iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa.
Sono preoccupato assai anche per il sintomo di tenesmo atroce perché di dolori addominali ora ne ho meno.

Ho qualcosa di grave?
Gli esami del sangue sono tutti regolari forse un po bassi i leucociti dice il dottore

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il fatto che con la colonscopia non siano state rilevate patologia importanti, ci lascia tranquilli. Credo che per risolvere i suoi problemi possa servire anche il parere di uno specialista proctologo. Chieda al suo medico se è d' accordo.

Prof. alberto tittobello