Intestino irritato

Buongiorno da circa 2 mesi ho la sensazione di dover andare di corpo per alcune volte durante il giorno ma senza defecare, ho aria nell' intestino e dei piccoli dolori soprattutto nella parte inferiore a sinistra, vado abbastanza regolarmente di corpo come mi è sempre capitato.
Le feci spesso non sono formate, ma è parecchi anni che sono così, ad ottobre 2017 ho effettuato una colonscopia con esito di congestione emorroidi, per il resto tutto ok e non hanno fatto nessuna biopsia.
(Inizio 2013 ho fatto un altra colonscopia anche quella tutto ok solo emorroidi) lo stesso problema l'ho avuto nell'estate 2017 anche se i sintomi erano più lievi (per questo ho fatto la colonscopia ad ottobre 2017) Fine novembre 2019 ho fatto gastroscopia e risultato gastrite iperemica che sto curando con esomeprazolo 40 mg al giorno.
Vorrei sapere cosa potrebbe essere questo problema all'intestino, ho effettuato una visita gastroenterologica ed il medico ha detto che secondo lui è intestino irritabile, vorrei avere per favore anche la vostra opinione.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, sono sintomi da colon irritabile. Nulla di patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, vorrei chiederle avendo fatto colonscopia a fine 2017 e inizio 2013 senza riscontrare nulla ,eccetto emorroidi posso stare tranquillo per eventuali patologie più importanti? Sto prendendo digerent 3 volte al giorno da 4 giorni e dovrò prenderlo per 4/6 settimane e agpeg 1 bustina al giorno per circa 15 giorni, ha qualche altro consiglio o secondo lei ci sono dei cibi che dovrei evitare? grazie e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa dimenticavo di dire che ho 45 anni.....
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74