Inappetenza e difficoltà a respirare

Salve, sono una ragazza di 19 anni.
Premetto che da circa 3 mesi soffro di ansia e che sono una persona abbastanza ipocondriaca.
Scrivo per un consulto riguardante il mio disturbo.
Da circa una settimana soffro di inappetenza, mando giù il cibo sforzandomi.
Da un due giorni ho una strana sensazione.
Sento come se qualcuno o qualcosa nello stomaco mi tirasse giù l'aria dalla gola, inoltre quando vado in bagno e mi sforzo a causa della mia stipsi quando mi alzo ho la sensazione come avessi dell'aria compressa nel basso ventre.
Inoltre questa continua sensazione di aria mi impedisce di respirare bene.
Sento anche come se avessi un groppo/peso in gola.
Inoltre ho anche i muscoli dell'addome contratti e talvolta ho la sensazione di avere vuoti allo stomaco, come un tuffo allo stomaco.
Soffro anche di tachicardia.
Ho molta paura perché sono sensazioni alquanto invalidanti.
Semplicemente vorrei capire se sono frutto di un mio malessere mentale o invece sono sintomi che qualcosa realmente non va.
Se quest'ultima ipotesi è giusta, cosa dovrei fare, che visita medica dovrei fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lei ha descritto una somatizzazione d'ansia. Non vedo problemi reali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità