Gastroenterologi, protoctologi

buon giorno caro dottore, ho quasi 40 anni ma da tutta la vita ho problemi di perdite di gas intestinale copiose che non riesco a trattenere e che in piccole quantità perdo perche sento la gente tossire attorno a me. soffro unitamente motilità intestinale, ma anche regolare. Io non sento più odori e non ho accortezza del tutto ma risulta sempre tutto molto imbarazzante vedo persone che portano mani al naso, che tossiscono, che abbandonano le postazioni vicine alle mie. di conseguenza mi lavo moltissimo ma senza nessuna vera soluzione. per l'alimentazione ho provato negli anni a variare diete, mangiare bene, poco, tanto e/o male, ho provato a utilizzare carbone, a utilizzare fermenti di varia natura, a limitare farine e lattosio. utilizzare erbe carminative e varie e ho fatto analisi di vario tipo breath test e allergeni ma nulla sembra essere il problema. faccio attività fisica, inutile dire che faccio una vita difficilissima e molto imbarazzante.
spero di avere un consigli importanti perché vorrei avere una vita normale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi familiari avvertono questo problema ? Glielo hanno fatto notare ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buon giorno, la ringrazio per la risposta. su questo argomento c"e sempre imbarazzo, si cerca di dire senza offendermi. i miei cari mi tutelano, in strada con sconosciuti è veramente dura. e devo dire che piu ci penso e piu peggiora la situazione. Ho sofferto questa situazione da sempre partendo dalle scuole dove per ovvi motivi ero sempre in ultima fila. non posso godermi un museo, uno spettacolo a teatro. veramente sono anche troppo positivo rispetto a quello che soffro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono perplesso. Come fa a non trattenere le flatulenze ?
[#4]
dopo
Utente
è quello per cui le sto scrivendo, pur trattenendo non riesco forse data la grande quantità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora bisogna cercare le cause del forte meteorismo (intolleranze alimentari, disbiosi intestinale, ecc)
[#6]
dopo
Utente
come cercare? cosa cercare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve essere lei a "cercare", ma un medico gastroenterologo.
[#8]
dopo
Utente
ho visitato più gastroentereologi e dottori degli anni che ho. nessuna nuova terapia?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha effettuato l'analisi del MICROBIOTA intestinale ?
[#10]
dopo
Utente
si la feci diversi anni fa, ma sarebbe forse il caso di ripeterla.

leggendo on line, purtroppo non c'e una grande storiografia di questo fastidio, ho letto che ad alcuni pazienti è stato consigliata visita dal proctologo perche ritenuta un problema di contenimento.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non ha fatto una visita proctologica ?

Che tipo di test ha fatto per il Microbiota (visto che è di recente applicazione) ?
[#12]
dopo
Utente
proctologica mai, tutto gastrologiche.
il test su campioni di feci l'ho eseguito da qualche anno, insieme a test per galattosio e breath test a Pisa. mi scuso ma non riesco a ricordare il nome. prezioso il suo consiglio. mi inzio a impegnare per eseguire questo tipo di test.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi mai il proctologo e mai l'analisi del MICROBIOTA.

Deve approfondire.