Colon irritabile?

Salve gentili dottori spero rispondiate alla mia domanda sono molto agitato per vis di questi sintomi.
Circa tre settimana fa ebbi la febbre ed a seguito di questa ebbi per una settimana scariche di diarrea che oscillavano dall’una alle cinque volte al giorno.
Curata con enterogermina sono stato poi bene però persistevano sintomi come mal di pancia che passavano facendo peti e gonfiore dell’addome soprattutto la parte alta dell’addome con difficoltà a tirarmi la pancia.
A seguito di ciò ritornato a casa (sono stato fuori per lavoro) vado dal medico curante che tastandomi il colon ascendente mi dà un leggero fastidio che contemporaneamente lo sentii anche nella parte alta destra dell’addome.
Egli trovò il colon un po’ gonfio e mi prescrisse enterogermina una volta al giorno più debrum compresse per 7-10 giorni.
All’ottavo giorno non avevo piu nessun sintomo e perciò ricomincio a mangiare la solita colazione che mangiavo (in questi giorni il medico mi disse di evitare latticini, caffè ecc... fino a che i sintomi regredissero) composta da latte caffè biscotti misura ricchi di fibre extra-integrali.
Questa colazione normalmente mi provocava 1-2 defecazioni nel corso della giornata quando stavo bene.
Però ieri appena ho ricominciato a prenderla di nuovo mi sono ritornati i sintomi di mal di pancia associati all’espulsione di peti e brontolii nella pancia.
Inoltre ho defecato 5 volte con feci normali.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una intolleranza al lattosio scatenata dalla virosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In quanto tempo passa?
P.s.
il mio curante mi ha prescritto debridat o ranax a compresse per 3-4 giorni.
È la cura giusta?