Stipsi alternata a diarrea

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e da circa 3 settimane sto soffrendo un irregolarità nell’ andare di corpo (1 volta ogni 3/4 giorni con feci di piccole dimensioni, alcune volte quasi nulle ed alcune volte quasi normali) e negli ultimi 2 giorni non ho più lo stimolo.
Inoltre ho notato che quando defeco, alcune volte sento come se avessi dei tagli nella bocca dell ano e poi inizia a bruciare seguito da prurito.
Cosa può essere?
Oggi, tra l’altro, oltre ad una stanchezza generale ho fatto un evacuazione dove le feci erano molle e ha iniziato un leggero dolore nell’ ano quando spingo, non so se sia per gli sforzi.
Non saprei come comportarmi, sono in piena ansia, può consigliarmi qualcosa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente non pensi a brutte patologie. Si tratta di una lieve stipsi e forse di una irritazione anale (emorroidi, ragade) legato allo sforzo defecatorio. Il suo medio la tranquillizzerà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)