Dolore al basso ventre dopo aver defecato

Salve,
Il mio compagno ha da ormai quasi un anno un dolore al basso ventre, anche al solo tatto, solo dopo aver defecato.
Le sue feci sono buone.
Il dolore ultimamente gli fa avere addirittura problemi a respirare talmente che sta diventando forte.
Cosa potrebbe essere?
A chi posso riferirmi?
Quali esami dovrebbe fare?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrebbe effettuare una visita gastroenterologica per valutare l'addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)