Bypass e palloncino

Gentili medici,

avrei bisogno di due semplici informazioni.

volevo sapere, se ci sono problemi a livello di ssn (tipo sanzioni pecuniarie) per un percorso di chirurgia bariatrica all inizio fatto con una equipe e prima visita con ssn per obesità e mi hanno consigliato bypass gastrico, ma facendo degli esami in itinere, un professore dove mi sono recato per fare altri esami in altra struttura, del reparto di gastroenterologia mi ha "sconsigliato" vivamente di fare il bypass ma di approcciarmi con un palloncino per vedere se posso perdere peso cosi, in caso si valuterà la Endosleeve.

Ora volevo sapere se il cambio di struttura e di equipe comporta delle sanzioni dal ssn perchè ho cambiato repentinamente struttura, e vorrò avere un approccio iniziale non con bypass ma con palloncino visto che comunque un operazione di bypass è molto complessa e non è una sleeve gastrectomy
Fatemi sapere sia se ci potrebbero essere sanzioni da parte del ssn e della struttura in cui mi sono recato inizialmente, e in piu anche dell approccio endoscopico del BIB consigliatomi in visita dal gastroenterologo.

Cari saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, nessuna sanzione ma è corretto parlare con i colleghi della prima struttura chiarendo i motivi della sua scelta

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)