Meteorismo

Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi un particolare problema di Meteorismo.
Soffro di questa patologia da anni ed ho provato a risolvere il problema, ma con scarso successo.
Tralasciando il fastidio del gas intestinale, che può essere sopportato, il problema vero è la perdita di gas inconscia.
In pratica mi capita di emettere del gas intestinale senza che io mi accorga di nulla.
Quale potrebbe la causa?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei una visita proctologica e valuterei eventuali intolleranze e disbiosi intestinale (cause di meteorismo)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la tempestiva risposta. Il test dell'intolleranze (Il mio medico mi ha detto che non è attendibile) l'ho fatto alcuni anni fa e ha dato esito negativo. Ho notato che alcuni alimenti alterano l'intestino: caffè, latte, alcuni frutti, vino frizzante, pertanto cerco di limitarli.
E' possibili che una patologia provochi un fuori uscita inconscia di gas intestinale ?
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un eccessivo meteorismo può facilitare la fuoriuscita di gas.