Nausea mattutina

Salve,

Premetto che soffro di colon irritabile che sto trattando con debridat.

Ho vari problemi digestivi per cui cerco sempre di stendermi molte ore dopo i pasti.

Ultimamente é successo più volte che ceni, digerisca con la classica fatica e quando vado a letto ho quasi una vaga sensazione di appetito (talvolta mi corico dopo anche 4 o 5 ore dalla cena).
Talvolta mi sveglio la mattina quasi di soprassalto con una forte nausea che impiega quasi 1h a passare.

A cosa potrebbe essere dovuto?

Ho fatto ecografia 1 anno fa ed era tutto a posto, analisi del sangue e intolleranze alimentari da cui é emersa solo una lieve intolleranza ai legumi che da allora ho escluso.

Aggiungo che sono molto ansioso ed emetofobico.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Noi lo chiamiamo colon irritabile per brevità, ma in realtà si tratta di una sindrome che può coinvolgere qualunque tratto del tubo digerente, compreso lo stomaco. Quando i movimenti che lo stomaco deve fare non sono corretti, possono comparire i disturbi che lei descrive. Esistono farmaci per correggere i movimenti dello stomaco e quindi migliorare anche la digestione, ma glieli deve prescrivere il suo medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello