Problemi colon e gastro

Buongiorno, dopo una serie di disturbi... Sapore di sale in bocca con lingua bianca ed due episodi di sangue dal retto con calcproctenia a 400 effettuo una colon e una gastro, in quest ultima riscontro l helicobacter, mentre nella colon polipo sessile di 7 mm fessura epatica che non ho capito perché non mi hanno aspirato.
A livello del sigma si repertano numerose cavità diverticoli ad ampio colletto con mucosa circostante iperemica da peridiverticolite.
a livello del retto a circa 6cm dal bordo anale si repertano formazione polipoide di 3, 5 cm, plurilobata a larga base d impianto, di aspetto villoso.
Ora sto aspettando l istologico, ma sono preoccupata per i diverticoli, ho un po' di dolore al fianco six, come cua mi avevano detto di usare solo i probiotici xflor, io poi ho insistito per il normix che la dottoressa di base mi ha dato la posologia di 2 al gg, ora dopo il terzo gg mi ha aumentato a due la mattina e due la sera.
Posso modificare così la posologia, in più mi ha detto di farla per altri 5gg e poi al sesto continuare con due per altri giorni.
Non ho febbre in bagno vado normale, solo una settimana fa una scarica con dolori e crampi... Devo fare altre visite per scongiurare problemi di perforazione?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo vista la peridivericolite deve fare terapia con mesalazina, il normix farà ben poco.
Può darci il referto completo della colonscopia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta ora le riporto quanto scritto sul referto :
All ispezione della regione anale si evidenziano emorroidi.
L esame viene condotto fino al cieco.
Buona preparazione intestinale.
A livello della fessura epatica si reperta polipo sessile di 7 mm.
A livello del sigma si repertano numerose cavità diverticolari ad ampio colletto con mucosa circostante iperemica da peridiverticolite.
A livello del retto a circa 6cm dal bordo anale si repertano formazione polipoide di 3,5 cm, plurilobata a larga base d impianto di aspetto villoso, sul quale si praticano prelievi bioptici
Il lume le pareti e la mucosa dei rimanenti tratti appaiono normali.
Come le dicevo ho fatto 3gg di mormix una Matt e una sera, da oggi ho iniziato due mattina e poi due sera per altri 5gg e poi dal 6 di nuovo uno più uno per altri 5. Non ho febbre e in bagno vado regolare solo un po' di fastidio al fianco six. Inoltre prendo i probiotici Xfloor
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La formazione di 3,5 cm deve essere tenuta sotto stretto controllo!
Parli con il curante per iniziare terapia con mesalazina.
Appena pronto l' istologico mi aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio aspetto l istologico, volevo dirle inoltre che l helicobacter ancora non é stato curato per via del polipo che dovrò togliere a breve. E che soffro di ernia jatale e reflusso che curo con Esaprazolo, in passato ho avuto due piccole ulcere curate.... E adesso nella gastro non si sono viste. Posso usare questo farmaco?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrebbe fare la terapia eradicante per HP che non ostacola l'asportazione dei due polipi.
Quello da 3,5 cm va tolto quanto prima appena disponibile l'istologia