Ho un nodo alla gola con salivazione e senso di eruttazione e non riesco a stare steso. cosa fare?

Buon pomeriggio.
Sono due notti che non riesco a dormire perché non appena mi stendo mi prende come un nodo alla gola che non mi fa stare sdraiato.
Insieme a questo noto una forte salivazione che mi fa sempre deglutire con una sensazione di eruttazione continua (anche se non esce sempre).
Ho consultato il mio medico e mi ha detto che presumibilmente è un reflusso gastrico anche se non ho alcun bruciore allo stomaco, e mi ha prescritto il gaviscon.
L ho preso dopo pranzo e ho fatto la prova a stendermi (con due cuscini e anche di lato) ma sono punto e a capo.
Mi dareste qualche consiglio?
Provo sollievo solo a mangiare qualcosina o a fare pochi sorsi d acqua alla volta, oppure a stare in piedi e a volte seduto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente reflusso.
Non deve mettere due cuscini ma sollevare la testata del letto di 10 cm in modo che tutto il materasso sia in discesa.
Si faccia prescrivere un inibitore di pompa protonica.
Deve dimagrire.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia