Spasmi diverticoli urgente

Salve, sento degli spasmi sul basso addome sinistro.
Soffro un po' di stitichezza, quindi, a volte ho sofferto di crampi all'addome ma spasmi in quel punto mai avuti.
Sono spaventata perché ho anche dei diverticoli...potrebbero essere infiammati?
Non so cosa fare.
Lei cosa pensa?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Come dono stati diagnosticati i diverticoli?
In ogni caso conviene che si faccia visitare.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve , ho fatto una tac per via di un calcolo renale e ho scoperto di avere diverticoli. Il medico disse che è nulla di cui preoccuparsi. Il medico di famiglia, invece, mi prescrisse Normix 200 mg x 7 giorni al mese, ma non li ho più presi. Lei potrebbe attribuire quel dolori ai diverticoli? Ed è fondamentale prendere gli antibiotici o se ne può fare a meno? È il caso che in questi giorni li prenda? O si può fare una cura che non sia antibiotica? La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) per sapere se i dolori vengono dai diverticoli occorre una visita e sapere quanto è dove sono.
2) se le danno una terapia un motivo c'è.
3) se fossero i diverticoli dovrebbe assumere mesalazina.
Le rinnovo l'invito ad una visita gastroenterologica.
Porti con se la TC.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Come dono stati diagnosticati i diverticoli?
In ogni caso conviene che si faccia visitare.
Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Sul referto c'era scritto diverticolosi data presenza di diverticoli nell'intestino. Diciamo che per non aver evacuato a volte mi è successo di avere dolori anche più forti tanto da dover prendere un buscopan. Però spasmi solo in quel punto mai avuti, magari solo un lieve dolore a volte, per questo ho pensato potessero essere i diverticoli. Il referto lo videro due specialisti in urologia, dato che andai in visita per il calcolo, ed entrambi dissero di non preoccuparmi. Invece, la mia dottoressa mi ha prescritto Normix ma non volevo abusare di medicinali dato che, ora per un motivo e ora per un altro, faccio tante cure a base di antibiotici. Secondo lei devo agire subito oppure non è niente di grave?
La ringrazio!