Gastroscopia - biopsie

Salve,

Sono un ragazzo di 26 anni e in seguito a una gastroscopia eseguita per un repentino calo del peso (9 kg) e improvvisi attacchi di tachicardia, mi è stato refertato quanto segue:

Esofago: piccoli frammenti di mucosa esofagea privi di corion sede di edema e congestione vasculo-ematica

CARDIAS: un frammento della giunzione esofago gasteica sede di gastrite cronica lieve, con atrofia ghiandolare di grado lieve (score 1), a lieve attività polimorfonucleata, focalmente erosiva.
Non si osservano immagini riferibili a metaplasia intestinale

Antro: gastrite cronica lieve, superficiale, quiescente.
Negativa è la ricerca del H.
P.

Fondo: mucosa gastrica ossintica sede di edema e congestione vasculo-ematica nella lamina propria.
Negativa è la ricerca del H.
P.

Duodeno: il quadro morfologico mostra bioptici frammenti di mucosa duodenale con componente villosa normale per profilo e maturazione (rapporto vilo/cripta = 3/1).
Infiltrato linfocitario intraepiteliale inferiore a 25 linfociti / 100 enterociti.
Normale la quota ghiandolare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti termini tecnici ma nulla di particolare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie..

Giusto una curiosità sul referto del cardias

"un frammento della giunzione esofago gastrica sede di gastrite cronica lieve, con atrofia ghiandolare di grado lieve (score 1), a lieve attività polimorfonucleata, focalmente erosiva"

Cosa significa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
lieve gastrite, atrofia e globuli bianchi.....

Ripeto, solo termini tecnici ...
[#4]
dopo
Utente
È il termine atrofia che mi preoccupa un po'..