Dolori forti stomaco e schiena al risveglio

Salve
Questa è la quarta mattina che mi risveglio con dolori fortissimi allo stomaco (prevalentemente parte superiore simmetricamente) e alla schiena (da sotto scapola a lombari) accompagnati da rumori allo stomaco e lievi inizi di rigurcito.
Aggiungo che ultimamente ho notato un aumemtare della quantita di urina e anche nella frequenza, infine gola e bocca secca.

Passano a poco a poco stando in piedi, (devo ancora osservare se passano dopo i pasti) per circa 15/30 minuti.
Non c'è stretching né massaggio che li faccia passare altrimenti.

Ieri sono ando dal medico di famiglia il quale mi ha prescritto (iniziato cura proprio ieri sera) pantoprazolo debridat e un gel da ingerire refalgin.
Ho insistito che mi prescrivesse una gastroscopia, e visto i tempi x farla mi rivolgo intanto anche a voi.

Soffro di fasi di diarrea da molto tempo, ultimamente alternata con casi di feci duri/normali.
e ho avuto ultimamente qualche caso di gonfiamento pancia (2 volte in maniera davvero esagerata che sembrava un cocomero, accompagnate da un dolore simile a quello che ho adesso al mattino).

Vi prego di darmi un vostro parere perche ho cambiato da poco medico di famiglia e non mi è sembrato molto specializzato sull.
argomento.
leggendo su internet i mieo sintomi ricadrebbero in vari casi ma nessuno preciso.
Da ernia iatale a reflusso a gastrita a colon irritabile... credo che un bravo dottore gia dai sintomi cosi specifici potrebbe riuscire a capire quale caso sia il mio.
Per consigliarmi se continuare con i farmici, prenderne altri, rimedi pratici al riaveglio x alleviare il dolore ecc... o forse devo aspettare i risultati della gastroscopia (mi consigliate altre analisi?) Con i tempi biblico della nostra mutua.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile più gastrite.
Per la gastrite la terapia va bene.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie tante gentilissimo lei e velocissimo lo staff del sito. volevo solo precisare senza essere logorroico, che il mio dolore non è bruciore. è un doloro molto forte dentro lo stomaco tipo muscolare per intendersi. il mio medico di famiglia aveva ipotizzato un'ernia iatale. voi la escludete?
ho richiesto esame di gastroscopia ma ahimè ho appuntamento il 4 marzo, e non vorrei trascorrere tutti questi giorni con questo dolore, giacchè da quando ho pubblicato il post non è cessato minimamente nenache con le medicine prescritte. giusto stamani (leggendo altre info su internet ho provato a creare un po di pendenza nel letto) ed è stato un dolore lievemente ridotto (mi è parso) ma sempre insopportabile.. il dolore è fortissimo per circa 30 minuti e poi perdura per circa 2 ore meno intenso, per continuare con un fastidio fino al pomeriggio. Il dolore è diciamo a livello 3 finchè sto sdraiato, per arrivare a un 8 abbondante quando mi alzo. creandomi sensazione di defecare che mi costringe a stare sul water inutilmente a fare aria per appunto 20 30 minuti. mentre alla schiena sembra proprio un dolore muscolare sotto scapola/lombare. preciso altresì che poche settimane fa ho avuto quello che sembrava una forte sciatica, curata in una settimana di iniezioni prescritte sempre dal mio medico.
la bocca secca potrebbe dipendere da questo doloro gastrico?
grazie ancora in anticipo
[#3]
dopo
Utente
comunque effettivamente l'intestino irritabile sembrerebbe come sintomi che sto leggendo, una diagnosi azzeccato. dunque mi domando è opportuna la gostroscopia, o più indicata una colonscopia?
grazie