Colon irritabile o altro?

Salve, vorrei gentilmente un vostro parere su una cosa che mi preoccupa un pochino.

Ho 32 anni, soffro spesso di dolori al.
basso ventre sinistro già da un po' di anni, che mi hanno sempre detto riconducibili a colon irritabile.
A settembre ho effettuato anche alcune analisi delle feci, come calprotectina fecale, sangue occulto dato che ho anche una leggera anemia e analisi per la celiachia ma tutte con esito negativo.
Vado.
in bagno regolare (1volta al giorno) ad eccetto di alcuni periodi dove vado un po' più spesso durante la.
giornata tipo 2 o 3 volte ma.
con feci normali ed eccetto qualche volta che mi capita di avere dissenteria durante la notte, ma questo succede ti Po una volta ogni 3/ 4 mesi! Un mese fa all'incirca, dopo essere stata in bagno, ho trovato un po' di sangue nella cartigenica, ma c'è stato solo quell' episodio.
solo che da 2 settimane a questa parte ho questo dolore al fianco sinistro intermittente durante la giornata, e a volte mi risponde anche dietro l'ano.
sento dolore soprattutto quando mi siedo, sento come se il dolore mi.
rispondesse li al.
fianco sinistro, sento dolore se mi sdraio.
su quel fianco e anche al tatto! Cosa potrebbe essere?
Ho paura che potesse esserci qualcosa di grave! Secondo voi è il caso di fare una colonscopia o ecografia delle anse intestinali?
Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il termine colon irritabile viene spesso utilizzato in modo improprio mentre le cause possono essere diverse:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)