Gastroscopia: quando è necessaria?

Buongiorno,
avrei bisognoo di un chiarimento riguardo la necessità di fare una gastroscopia.

Premetto:
ho gia fatto 2 gastroscopie, nel 2015 e 2017.

Gli esiti sono stati di ernia iatale e gastrite in entrambe le gastroscopie.

Ora, dopo un riacutizzarsi del bruciore di stomaco, il mio medico di base dice di rifarla, il gastroenterologo non mi ha palesato questa opportunità

La mia domanda è abbastanza semplice:
3 gastroscopie in 5 anni, hanno senso per ernia iatale e gastrite?

Lo so che dite sempre di seguire le indicazioni dei medici, ma io ho gia fatto 3 colon e 2 gastro in 10 anni... e insomma... sono un po stanco di farmi infilare tubi per sentirmi dire gastrite e colon irritabile...

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nel suo caso non vedo la necesità di ripetere l'esame.
Cordilai saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Incalzato dal mio medico, ho ceduto e ho fatto una nuova gasteoscopia.
Come previsto l esito è identico ai precedenti.
Ora però a 24 ore di distanza mi ritrovo con diarrea, dolori addominali e flatulenza estrema...
È una cosa plausibile? Io non ricordo se le precedenti gastroscopie avessero portato questa dote di sintomi.
In quale caso dovrei preoccuparmi?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nessun nesso tra gastroscopia e diarrea.
[#4]
dopo
Utente
Si lo sospettavo... Il problema è che sono dovuto andare al pronto soccorso...
Mi ritrovo con 10 /15 scariche al giorno di diarrea giallognola...
Al ps non hanno trovato niente negli esami e nelle radiografie...
Che faccio ora?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Coprocoltura.
Le diarree acute sono nell'80% dei casi infettive.