Ho mangiato pesce surgelato poco cotto possibili rischi

come dal titolo ieri ho mangiato a casa filetti di nasello surgelato da maggio 2019 (questo era quello riportato nell'etichetta mentre mio padre l'aveva comprato 6 ore prima e messo nel congelatore) ed essendo che io non mi sentivo di cucinare ho fatto cucinare a un mio conoscente e con tutto che era poco cotto (in bocca si sentiva che era freddo) l'ho mangiato lo stesso (erano due porzioni).
Verso le 5 di mattina ho vomitato potrei rischiare di prendere qualche malattia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente non vedo rischi per un prodotto correttamente conservato e prodotto secondo le norme. Anche se parzialmente non cotto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Invece caso estremo se io mi mangiassi sempre 2 porzioni di pesce surgelato, ma questa volta completamente crudo e messo nel congelatore da poche ore potrei stare lo stesso tranquillo? Detto questo la ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Adesso chiede l'impossibile...
[#4]
dopo
Utente
perchè è molto pericoloso mangiare pesce surgelato crudo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna essere certi dalla provenienza, conservazione, azienda distributrice, ecc.
[#6]
dopo
Utente
mi scusi, ma lei non mi aveva detto che il pesce surgelato è sicuro? Allora non è così tanto sicuro visto che ora mi sta dicendo che bisogna essere certi della provenienza e dei metodi di conservazione
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi riferivo al pesce parzialmente cotto, non crudo.. legga quello che ho scritto.
[#8]
dopo
Utente
ah quindi mangiare il pesce crudo anche se surgelato sarebbe pericoloso come mangiare il pesce fresco crudo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dipende da chi e come ha preparato il pesce.
[#10]
dopo
Utente
per esempio io volevo sapere se ci può essere il rischio anisakis?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio non vuole intendere. Dipende sempre da chi ha prodotto e confenzionato il pesce e se ha rispettato le norme
[#12]
dopo
Utente
salve ma in caso che malattia potrei rischiare di avere perchè il pesce surgelato che ho mangiato era praticamente crudo con tutto che la data di congelamento risale al 15 maggio 2019.
[#13]
dopo
Utente
lasciando perdere il pesce crudo l'anisakis e tutto il resto le volevo fare un altra domanda. Io sono stato da un gastroenterologo e tramite gastroscopia mi è stato diagnosticato helicobacter pylori ora da un pò di giorni (la cura con gli antibiotici l'ho finita circa 3 settimane fa) avverto una sensazione di incompleto svuotamento di intestino dopo essere andato di corpo e solo oggi ho avvertito una lieve sensazione di defecare senza che poi sia avvenuta la defecazione (va detto che oggi sono andato di corpo gia una volta e questa era in caso la seconda volta) può essere questo colpa dell'helicobacter pylori che magari ancora non ho eradicato?