Suggerimento su test

Salve,

sono un paziente ufficialmente affetto da colon irritabile e vorrei un suggerimento.

Il gastroenterologo che mi segue e che ha subito capito di cosa soffrivo dai segni clinici non mi ha mai voluto fare la colon perché per età e sintomi, dice, non c'è la necessità.

Ho fatto però i seguenti esami: sangue occulto nelle feci (negativo), calprotectina fecale (negativo), ecografie tutte negative, esami del sangue con enzimi fegato e pancreas tutto nella norma.

Ora, di testa mia, ho fatto un test per la disbiosi (sulle urine): so che alcuni medici non credono alla reale validità del test, però l'ho voluto fare comunque e anche in questo caso è andata tutto bene (c'è una presenza di indicano a 13, 5 mg/l ma il test dice che inferiore a 20 è normale).

Io ho prenotato anche un breath test al lattulosio, però ora che il disbiosi test è negativo mi chiedo se non sia il caso di disdirlo, risparmiare i 100 euro ed accettare che non ci siano grossi problemi in me, se non un colon irritabile che a volte mi fa correre in bagno quando non me lo aspetto.

Vorrei un vostro suggerimento: questo test sulla disbiosi ha almeno una indicazione per spingermi a evitare, almeno per ora il breath test>?

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sono due cose diverse.
Il BT al lattulosio da indicazioni su una eventuale contaminazione del TENUE oppure su un accelerato transito intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore

ma in caso di contaminazione del tenue i valori dell'indicano non sarebbero molto alti nel disbiosi test?

grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è detto