Helicobacter pylori e anemia perniciosa

Buonasera, il mio problema nasce da un approfondimento per apnee notturne che mi portano a fare delle analisi specifiche... o risultati di questa analisi mostrano un valore abnorme di omocisteina (70) e basso di vitamina B12 (45), seguito da ematolo vengo curato con benexol e folina 5 mg...dopo tre mesi i valori rientrano nella norma.
Nel frattempo il mio ematologo mi consiglia sia delle analisi anticorpi anti fattore intrinseco che anti parete gastrica e una gastroscopia per capirne le cause... I risultati di tali analisi confermano il miglioramento della vitamina B12 (399) e l'omocisteina ritorna nei range (16)...accade però che gli entrambi gli anticorpi risultino positivi tanto da sospettare un'anemia perniciosa suffragata da ulteriori analisi genetiche che evidenzieranno una mutazione eterozigote... continuo la procedura e faccio anche gastroscopia la quale mi da conferma di presenza Helicobacter pilori e metaplasia intestinale: questo il referto:
Mucosa gastrica di tipo antrale e giunzionale sede di moderata flogosi cronica, follicolare lievente attiva e microerosiva
Positiva la ricerca del H.
P.
Mucosa gastrica di tipo fundico sede di moderata flogosi cronica, follicolare, minimamente attiva con moderata atrofia ghiandolare e moderata metaplasia intestinale.

Anticipando il fatto che nel mio quadro ci siano attacchi di panico frequenti questi risultati mi hanno definitivamente abbattuto... volevo chiedere e' possibile avere sia anemia perniciosa che Helicobacter pylori??
Ho letto che la metaplasia e' una forma precancerosa e quindi sono in preda ad ansia e attacchi.

Eradicando l'helicobacter la metaplasia retrocede??
Anche se fosse confermata anche l'anemia perniciosa??
Non so piu' cosa fare... aiutatemi...ho paura del cancro allo stomaco...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Calma, calma. La carenza dei due fattori vitaminici oggi si corregge facilmente, come già sta facendo. L ' Helicobacter provoca una infiammazione, quindi l ' aspetto del tessuto risulta alterato in vari modi, al microscopio . Anche la metaplasia ( lieve ! ) una volta eradicati i batteri, spesso scompare. Quindi non si disperi. Faccia la terapia anti- Helicobacter, controlli la gastroscopia tra sei mesi o un anno e potrà constatare il miglioramento. Auguri

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Da cosa capisce che la metaplasia sia lieve?? Lo specialista mo ha dato una cura con pantoprazolo, amoxicillina e clarotromicina.. dopo un mese dalla cura urea breth test.. puo' andare bene?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lo dice l' esame istologico : " moderata metaplasia intestinale ". Sono d' accordo sul programma.