Esami celiachia

Gentili dottori,
a seguito di dolori ricorrenti ho effettuato, tra le altri analisi, il breath test lattosio (positivo) e gli esami ematici per le celiachia (negativi, a parte le Iga 414 per un max di 400).

Per quanto riguarda la celiachia, può essere esclusa o occorre eseguire anche la gastroscopia con biopsie?

Ringraziando
Saluto Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qual'e' il valore delle anti transglutaminasi ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, riporto a seguire l elenco completo:
Immunoglobine Iga 414 (70-400)
Immunoglobine IgGr 1235 (700-1600)
Immunoglobine IgMr 207 (40-230)
Ige totali (prist r) 8,8 (<100,0)

Gliadina Abs IgAr 3,3
Gliadina Abs IgGr 1,9
Transglutaminasi Abs IgGr 0,7
Transglutaminasi Abs IgAr 0,9

negativo <7,0
dubbio 7,0-10,00
Positivo >10,0

Specifico anche che ho la tiroide autoimmune (valori ormonali nella norma)
La ringrazio
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente celiachia
[#4]
dopo
Utente
RingraziandoLa per la celerissima risposta Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
approfitto della sua disponibilità per richiederle un ulteriore parere.
Purtroppo i miei disturbi intestinali non passano con il trascorrere dei mesi (neppure con gli antispastici), la situazione è diventata invalidante.
Mi hanno parlato di una sindrome post intervento, I problemi sono infatti iniziati dopo quest ultimo.
Ho fatto tutti gli esami del caso (inclusa la gastroscopia con positività hp e presenza di materiale biliare, una colangio rm, negativa).
L unica alterazione dei valori ematici risulta la bilirubina (sono microcitemica, portatrice sana)
Totale 2.72
Indiretta 1.96
Diretta 0,76
Consapevole dei limiti della consulenza a distanza, volevo avere il suo prezioso parere, in particolare, se in un tale quadro, si può sospettare un mal funzionamento dell albero biliare (come la disfunzione sfintere di oddi), tale da giustificare dolori cronici al colon.
La ringrazio anticipatamente
Un cordiale saluto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto fra via biliare e colon.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino.
Di fatto, risultando negativa la colonscopia effettuata, mi viene diagnosticata una Ibs, problematica rilevata successivamente all intervento alla colecisti.
Tale disturbo rientra nella sintomatologia descritta nella sindrome post colecistectomia?
Grazie, come sempre
Buon fine settimana
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere, ma non è facile la conferma
[#10]
dopo
Utente
Essendo dolori cronici, potrebbe trattarsi di aderenze post operatorie? Premetto di non aver avuto precedenti interventi alla colecistectomia in via laparoscopica.
Grazie
Un cordiale saluto
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74