Spasmi basso ventre

Salve dott.
15 giorni fa ho avuto un incidente sul lavoro x un taglio profondo al dito della mano, sono stato molto stressato senza dormire e mangiare pochissimo con molto ansia.
L'ospedale mi ha dato una terapia antibiotica x 6 giorni con Augmentin dopo ho preso il bentelan x 3 giorni, 1giorno mezzo mattina e sera 1 giorno e mezzo solo la sera.
Dopo mi sono accorto di aver problemi con la pancia tipo spasmi al basso ventre, pancia gonfia con defecazione molle.

Mi e stato e stato detto che praticamente l'antibiotico ha danneggiato la flora batterica e mi e stato consigliato di prendere enterogermina 2000 x 7 giorni, fermenti lattici e mangiare un po' in bianco.

Dopo quasi 3 giorni i fastidi si sono alleviati un po' ma vi domando e normale che l'antibiotico o il bentelan mi abbiano dato fastidio?

E poi e normale che la flora batterica mi dia tutti questi sintomi?

E vorrei sapere quanto tempo ci vuole x ripristinare il tutto e se mi devo preoccupare?

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, è tutto transitorio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ho notato che nn faccio più aria come prima e alterno giorni che in bagno vado bene e svolte molle pero nn avverto bruciori e nn vedo particolari anomalie ,a volte mi sento anche dei fastidi al basso ventre tipo i genitali ma sono cose transitorie nn fisse. Le chiedo se e tutto transitorio quanto tempo ci vuole x riequilibrare il tutto?grazie x la prima risposta mi ha risollevato un po' dato che sono un tipo ansioso e al primo attacco di ansia sento fastidio alla pancia .
GraZie mille allora continuo con enterogermina xb1 settimana ho mo consiglia altri prodotti x riequilibrare il tutto?buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può aggiungere qualche prodotto con simeticone.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille x le tempestive risposte ,un'ultima cosa quindi tutte queste fitte,dolori possono essere anche una questione traumatologica derivato dall'incidente che ho avuto e dalle ansie e paure ,stress che ho accumulato ?
E quanto tempo ci vuole x recuperare di nuovo la flora batterica e superare questa fase ?
Mi scuso x le tante domande ma vorrei stare più tranquillo ,anche se già mi ha rilassato con le sue risposte .
Le auguro buon lavoro e buona vita
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile rispondere ai suoi quesiti... Deve solo aspettare con calma.
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima domanda quindi nn e una cosa da preoccuparmi tantissimo?perché nn ho mai sofferto di queste patologie,come già mi ha detto e una cosa transitoria che deve fare il suo percorso?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, deve fare il suo percorso
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille le aggiornerò nei prossimi giorni anche se oggi va un po' meglio
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto
[#10]
dopo
Utente
Salve dott le aggiorno sulla situazione dopo 5 giorni di cura con il farmaco codex 5 milioni.
Il gonfiore,quei spasmi che avevo nella pancia e basso ventre sono spariti quasi del tutto ogni tanto mi vengono ma in concomitanza tipo dopo aver trattenuto un po' più del dovuto i bisogni.
Però ho notato dato che io seguo una dieta dal nutrizionista ieri mi e capitato di andare a mangiare fuori x un pranzo di lavoro e c'erano dei cibi nn proprio salutari tipo:latticini ,fritture e insaccati che io ho mangiato moderatamente ,ma la sera ho avuto dei piccoli spasmi prima a sx poi a dx del vente ma niente di che perché tutta la giornata ho trattenuto la voglia di andare in bagno e defecare ,se così si può dire .
Oggi tranquillo però sento che devo andare in bagno x completare quello che ho iniziato ieri ,però sia urina che feci tutto normale senza anomalie .
Le domando secondo la vostra vasta esperienza sono sulla strada buona della guarigione ,o mi devo preoccupare degli spasmi che mi vengono ogni tanto?
Cioè ci vuole ancora un po' di tempo ?
Grazie mille