Pancreas di dimensioni lievemente aumentate

Buonasera.
Ho eseguito un’ecografia completa all’addome per controllare la vescica.
Risultati tutti ok, tranne per il pancreas che risulta di dimensioni lievemente aumentare.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto esami di amilasi e lipasi, entrambe eseguite con risultati nella norma.
Premetto che da un po’ di tempo sento come una pesantezza/senso di nausea soprattuto di prima mattina, e soprattutto stitichezza (feci dure nel momento in cui cerco di evacuare).
Chiedo: a cosa potrebbe essere dovuto questo aumento (seppur lieve) del pancreas?
I sintomi sono da collegare ad esso?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante se la struttura del pancreas è regolare

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cosentino, grazie per la celere risposta. L’ecostruttura risulta nella norma, quello che non capisco è: perché è di dimensioni aumentate? Cosa l’ha provocato? E poi volevo sapere se i sintomi sopra elencati vadano collegati con questo aumento de pancreas. Attendo una sua ulteriore risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere una variazione non patologica ed i sintomi non sono correlati
[#4]
dopo
Utente
Questa variazione da cosa potrebbe essere dovuta?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è motivo
[#6]
dopo
Utente
Cioè aumenta senza una ragione? Possibile?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è patologico. Non so cos'altro dirle.
[#8]
dopo
Utente
Capisco. Posso stare tranquillo allora?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#10]
dopo
Utente
Grazie per le risposte Dottore. Se posso permettermi, vorrei farLe un ulteriore domanda riguardante i sintomi che avverto:

senso di pesantezza, sazietà, dolore all’addome centrale quando sono a pancia in giù (alle volte anche stando dritto), stitichezza (se riesco vado 1 volta ogni 2 giorni e le feci ultimante sono dure da evacuare), difficoltà ad eruttare.

Se il problema non è il pancreas, a cosa sono dovuti questi sintomi? Premetto che sono un po’ ansioso, ma io penso che il problema non sia solo l’ansia..spero di sbagliarmi però. Attendo una sua risposta!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pancreas fa male in caso di tumore invasivo....
Si ritrova ?

I suoi disturbi sono da meteorismo intestinale, da intolleranze alimentari o disbiosi intestinale.
[#12]
dopo
Utente
A dire il vero, un fastidio al centro zona sinistra dell’addome delle volte mi capita. Se era un tumore, l’ecografia l’avrebbe evidenziato?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#14]
dopo
Utente
Ok, un’ultima domanda Dottore: questo dolore (zona centrale lato sinistro addome) che le ho accennato, da cosa dipende?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho già risposto.
[#16]
dopo
Utente
Cioè? O da meteorismo intestinale, da intolleranze alimentari o disbiosi intestinale?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così
[#18]
dopo
Utente
Ok Dottore. Come dovrei comportarmi con questi sintomi? Qualche cura da fare con medicine o alimentazione?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#20]
dopo
Utente
Ok Dottore. La ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi.
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di eseguire una ecografia tra sei mesi per ricontrollare il pancreas. Per caso, dovrei in via precauzionale eseguire una TAC con mdc nel frattempo?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per l'ecografia, non per il resto.
[#22]
dopo
Utente
Bene. Dottore la ringrazio molto per il consulto, scusandomi per le troppe domande...ma sa, l’ansia a volte prende il sopravvento. Farò questa ecografia tra sei mesi sperando che il pancreas ritorni alla sua dimensione normale. Grazie ancora!
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74