Amilasi altina

Gentile dottore
Ho effettuato una visita gastroenterologia per sporadici crampi allo stomaco.
Il medico Ha evidenziato un reflusso gastroesofageo.
Mi ha prescritto le analisi di routine in più amilasi lipasi ed ecografia addominale.
L eco è risultata regolare le analisi tutto nella norma solo l amilasi 108 ul (valori di rif 8/53) amilasemia 66 il (val di rif 25/115) lipasi 108 (val rif 70/350).
Cosa potrebbe significare questo valore leggermente alto Dell amilasi?
É preoccupante?
Il gastroenterologo mi ha consigliato di ripetere l esame tra qualche giorno... Se continueranno ad essere alte dovrò fare una risonanza... Sono preoccupata... In attesa di un riscontro cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
L'amore da sola non ha alcun significato perché non viene prodotta solo nel pancreas ma anche nelle ghiandole salivari.
Per il pancreas quella che conta è la Lipasi!
Fare una risonanza per un modico rialzo della amilasi è, almeno, fantasioso.
Quando ripete amilasi e Lipasi chieda, sullo stesso prelievo di dosare gli ISOENZIMI LIPASI SALIVARE E PANCREATICO.
Così saprà la verità.
Mi aggiorni se le fa piacere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
L aggiornerò senz'altro
La saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Come da sua richiesta sono ad aggiornarla sul esito delle analisi ripetute per l amilasi:
Amilasi 60 UL Val di rif fino a 94
Lipasi 42 UL val di rif 0/190
Amilasi tot 87 UL val di rif 25/100
Amikasi tipo P 37 val di rif 8/53
Amilasi tipo S 50 UL val di rif 15/88

Credo sia tutto nella norma. Se così fosse da cosa è dipeso il valore leggermente alto della scorsa volta?
In attesa di un suo gentile riscontro cordialmente la saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Ha avuto modo di leggere il mio messaggio di venerdì 14 febbraio?
In attesa cordialmente la saluto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Potrebbe essere stata un po' di sabbia biliare che al momento del passaggio ha fatto aumentare gli enzimi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite