Alitosi e helicobacter pylori

Buonasera,
tre giorni fa ho ritirato i referti degli esami del sangue, delle urine e delle feci e sono risultata positiva alla ricerca dell’Helicobacter pylori.

Per eliminare il batterio il mio medico mi ha prescritto: Velamox 1g amoxicillina + Macladin 500 mg claritromicina + Omeprazolo 20 mg.

Ho cominciato a prendere queste pastiglie l’altra sera (1 per tipo prima di pranzo e 1 prima di cena) e mi sono accorta che il mio problema di alitosi che mi portavo dietro da anni pare scomparso.
Mi hanno sempre detto non essere un problema legato allo stomaco ma a quanto pare questi medicinali mi stanno aiutando.

Secondo voi, al termine della terapia l’alitosi ritornerà?
Oppure sto curando anche quella senza saperlo?

Attendo vostro riscontro, grazie mille.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La positività degli anticorpi anti hp non indica che l'iniezione sia in atto. Per avere la certezza doveva eseguite l'urea breath test.

Gli antibiotici hanno agito su qualche micro infezione del cavo orale o vie respiratorie superiori eliminando l'alitosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)