Gastroenterologia

Salve, da un paio di anni a questa parte ogni volta che mangio qualsiasi alimento dopo qualche ora o talvolta dopo un tempo minore, si manifestano dei crampi al basso ventre, in particolar modo collocati qualche centimetro sotto le costole a sinistra, accompagnati da flatulenza.

Crampi che mi costringono a correre al bagno per evacuare.

Le evacuazioni sono normali non c’è diarrea ma se non evacuo il mal di pancia persiste.

A ciò si aggiunge anche talvolta del bruciore a livello dello stomaco in particolar modo se mangio dei cibi specifici come il pomodoro crudo o il peperone.

Ma la problematica più grande rimane quella che ho descritto sopra ovvero questi crampi improvvisi al livello del colon che non mi consentono di trascorrere il mio tempo serenamente perché mi costringono spesso a correre a casa per evacuare.

Vorrei a questo punto sapere di cosa potrebbe trattarsi e a quali esami potrei sottopormi per un verifica dei sintomi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È il sintomo di qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, ecc)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore e quindi quale esami mi consiglia di effettuare ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La problematica non é semplice è deve essere gestita da un gastroenterologo