Grado intolleranza al lattosio

Buongiorno, volevo un vostro parere sul risultati del breath test appena ricevuti.

A 0 min.
2 H2 Ppm, a 30 2, a 60 6, a 90 105, a 120 122, a 150 140, a 180 121, a 210 146, a 240 75.

Ho scoperto la celiachia 5 anni fa, quindi volevo capire la severità di questa intolleranza, dal momento che il latte è presente anche in molti prodotti senza glutine.

Aggiungo che la gastroscopia ha riscontrato esofagite e reflusso gastroesifageo, quindi anche in questo caso mi hanno sconsigliato determinati alimenti.

Ho un'altra domanda da porvi.
L'esito delle biopsie della gastro riporta un aumento dei linfociti T intraepiteliali >30/100 con scritto che nel caso in cui la linfocitosi non sia correlabile alla diagnosi di celiachia nota in anamnesi si consigliano correlazioni cliniche per escludere altre cause.

Il mio medico di base e la gastroenterologa dicono che e' dovuto alla mia condizione di celiaca, ma questa risposta non mi ha convinto granché, perché a parte i 15 giorni in cui ho soggiornato in hotel questa estate (circa un mese prima della gastro) e quindi non posso avere assoluta certezza della non contaminazione, a casa sono molto attenta.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intolleranza al lattosio è alta, mentre per i linfociti aumentati non penserei ad altre patologie se non alla celiachia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente