Steatosi epatica severa

Buongiorno dal 2008 ho iniziato a a soffrire di fegato con una semplice steatosi epatica e ora che siamo nel 2020 tengo il grado severo, sono in sovrappeso, ho fatto il fibroscan 2016 valore 11kpa, ora 2020 lo ripetuto il valore è 14kpa che significa cirrosi?
Tengo le transaminasi gpt 45 e valore alta della bilirubina diretta, indiretta, frazionata.
Aspetto un vostro parere che significa valore 14 kpa
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è detto che vi sia una cirrosi, ma certamente il suo fegato sta andando verso un processo di fibrosi. Questa è favorita anche dalla steatosi ( fegato grasso ), a sua volta correlata anche con il sovrappeso.Quindi la prima cosa che deve fare è cercare di tornare al perso-forma, non bere alcolici e possibilmente affidarsi alle cure di un Centro di epatologia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ma sono già in fibrosi con 14 kpa? Che valore non bisogna superare per la cirrosi 15 kpa?