Colon infiammato puó essere occasionale

Buonasera dottori chiedevo un parere gentilmente... dopo esame feci risultati positive a mio figlio perdita di peso e diarrea siamo stati dal ge che ci ha fatto fare vari analisi tra cui pcr risultata 5. 5 e calprotectina 700 e prescritto mesalazini per una settimana per poi ripetere gli esami per sospetto morbo di crohn o colite... Adesso la mia domanda è nel caso che i valori rientrano un pò nella norma non ci sarebbe bisogno di colonoscopia e poi ancora l infiammazione al colon dato che è la prima e unica volta che si manifesta può essere un caso isolato nel senso che guarisce con l attuale cura e poi stará bene o una volta che si è manifestato è sicuramente cronico... Grazie in anticipo buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se si tratta di IBD (malattia di Crohn o colite ulcerosa) sono malattie infiammatorie croniche.
Io farei una colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta farò fare sicuramente la colonscopia e mi scusi ancora ma volevo meglio sapere se può anche non essere l IBD ma una semplice infiammazione passeggera o una volta usciti valori alti di calprotectina è più probabile che sia cronica
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre fare una colonscopia per capire se è una infiammazione passeggere o cronica.
[#4]
dopo
Utente
Adesso mi è chiarissimo...È stato davvero gentile..grazie ancora e buon lavoro.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente...A presto
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore dopo una settimana abbiamo ripetuto calprotectina che da 700 è scesa a 520 e pcr da 5.5 a 1.9 e ho appuntamento col dottore tra una settimana. Le chiedevo se con la cura che sta facendo ed una corretta alimentazione i valori non stanno rientrando nella norma troppo lentamente o ci vuole un pò? La ringrazio buona giornata
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra un calo un po' lento...