Bruciore di stomaco

Salve scrivo per un consulto
Ho 34 anni e sono una persona ansiosa e ipocondriaca
Per diversi problemi di digestione un anno fa esatto ho fatto una gastroscopia nella quale evinceva perfortuna solamente un pó di gastrite e un pó di reflusso gastroesofageo, che riesco a tenere a bada con una giusta alimentazione anche se qualche volta faccio difficoltá a digerire e dopo alcuni pasti mi ritrovo a fare moltissime eruttazioni per riusciare a liberarmi
Da circa due mesi ho un mal di gola, sopratutto la mattina e quando deglutisco, insieme a dei non fortissimi bruciori di stomaco, che non è presente tutto il giorno il mal di gola ma va e viene durante la giornata e un senso in gola di avere tanto catarro
Sono stato dall otorino che dopo avermi fatto una laringoscopia mi ha detto che ha livello di gola perfortuna non ce niente e il mal di gola deriva dal reflusso gastroesofaeo
Mi ha dato una cura per 40 gg con Pantoprazolo 40 mg e Gaviscon ma trascorsi i giorni il mal di gola non mi è passato
Sono stato di nuovo da lui che dopo un altra laringoscopia mi ha riconfermato che il mal di gola è da reflusso e mi ha prescritto essox one che sto prendendo da una settimana ma il mal di gola è sempre presente a momenti più o meno intensi
Cosa devo fare per risolvere questa situazione che mi sta angosciando?

Devo ripetere la gastroscopia?

Potrebbe essere legato a qualche patologia grave?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere, Lei, una delle tante persoe in cui gli inibitori della pompa protonica hanno scarsa azione.
Per comprenderlo occrre, durante la terapia con pantoprazolo, fare un prelievo per gastrinemia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok ora chiederó anche questa cosa al gastroenterologo quando torno a visita
Secondo lei devo rifare la gastroscopia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dopo un anno?
E perchè?
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non lo so chiedo a lei che studia la materia
Perchè magri per vedere l origine di questi problemi
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
esame non necessario, inizi a fare quanto le ho detto.