Sindrome colon irritabile o altro?

Salve dottori,
Sono una ragazza di 27 anni e da una settimana a questa parte avverto dolore nella parte sinistra del basso ventre, dolore che si è attenuato prendendo delle pasticche della Aboca colilen.

Tuttavia un altro sintomo che ancora persiste e che, in realtà, desta in me preoccupazioni, riguarda l’eliminazione intestinale: mi capita, nella stessa giornata, di avere stipsi e dissenteria (feci molto acquose), anche a distanza di poche ore.

Inoltre, quando ho più difficoltà ad evacuare, ho notato che le feci sono nastriformi.

Sono preoccupata, lei cosa mi suggerisce?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Le consiglio una visita gastroenterologica per confermare/confutare questa mia ipotesi a distanza!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile.
Oggi di nuovo feci sottili, ma dolore al colon scomparso.
So che è impossibile fare una diagnosi a distanza, ma secondo lei dovrei preoccuparmi? Questa forma delle feci è ricollegabile al colon irritabile?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie!
Ultima domanda che vorrei porle: secondo lei il fatto che queste compresse, nonostante siano rimedi naturali, abbiano fatto passare il dolore al colon, può essere un buon segnale che possa tranquillizzarmi sul fatto che possa non trattarsi di qualcosa di più serio?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Curi la sua ansia
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore
Sono qui per un altro consulto.
Spero possa aiutarmi
Dopo l’episodio di colite, risoltosi come le dicevo con queste compresse aboca, ho avuto da domenica scorsa un brutto virus gastrointestinale che mi ha completamente disidratata rendendo necessarie delle flebo. Da oggi (3 giorno di influenza) è ricominciato il dolore al colon.
Secondo lei può essere causato dal virus?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Come le dicevo nel precedente messaggio ho avuto un virus gastrointestinale che è iniziato domenica scorsa . La situazione sembrava essere migliorata e ieri e avant’ieri non ho avuto più episodi di dissenteria. Oggi, tuttavia, ho ricominciato ad averne insieme a un forte senso di nausea. Mi sono spaventata... possibile che sia ancora il virus? Stavo meglio...
Non ho possibilità di andare dal mio medico di base poiché il suo orario coincide con il mio lavorativo, sicuramente però telefonerò. Nel frattempo vorrei ricevere rassicurazioni.
Grazie ancora.