Mal di stomaco dopo i pasti e gonfiore perenne

Buongiorno sono una ragazza di quasi 30 anni da circa 1 anni ho iniziato a soffrire di disturbi gastrici, premetto che in famiglia c'è ereditarietà di ulcere gastriche, gastrite e colite ed io ho avuto la prima gastrite a 15 anni.
Da quando sono comparsi i primi sintomi 1 anno fa ovvero nausea e dolore toracico il medico mi aveva consigliato di assumere pantoprazolo 20mg x 2 volte al giorno, plasil x attenuare la nausea e gadral bustine x il reflusso dato che secondo lui il dolore toracico era provocato da quello.
Ho continuato la cura per 6 mesi e i sintomi poi sono spariti improvvisamente.
Mi hanno dato tregua 3 mesi ed ecco che ritorna il mal di stomaco con il reflusso e di nuovo pantoprazolo per un mese.
Poi dopo altri 2 mesi cioè febbraio 2020 sono tornati ancora mal di stomaco e bruciore ma con la differenza che il dolore arriva dopo i pasti dura circa 20 minuti e talvolta si concentra anche sul lato sinistro della addome poi diminuisce, ma anche se bevo un bicchiere d'acqua ho dolore dopo, sto assumendo ancora pantoprazolo.
Faccio presente che ho sempre un senso di gonfiore perenne anche a stomaco vuoto e ho da sempre il colon irritabile.
il mio medico mi ha mandato dal gastroenterologo ma sono ancora in attesa di avere la visita x i lunghi tempi di attesa.
Secondo voi mi devo preoccupare?
Incomincio seriamente a pensare di avere una brutta malattia e mi sale l'ansia.
Attendo gentile riscontro.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi legati a qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine) che è alla base del perenne meteorismo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Lei quindi cosa mi consiglia? La visita c'è l ho programmata a maggio vorrei non stare sempre male. Comunque volevo far presente che non ho mai avuto episodi di vomito
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74