Gastrite atrofica

Salve dottori, vorrei porvi un problema che mi affligge da tempo.

Nel 2017 eseguii una gastroscopia poiché accusavo frequenti bruciori di stomaco e da essa risultò: gastrite cronica atrofica lieve dell'antro, ricerca hp pylori negativa.

Successivamente eseguii il breath test per l hp risultato anch esso negativo.

Ora vorrei chiedervi essendo passati 3 anni e non accusando bruciori, se non di rado, dovrò ripetere una gastroscopia in seguito?

Cosa raccomandano le linee guida a riguardo?
Dato che la mia è una gastrite atrofica lieve e solo dell'antro ma è in grado di generarmi ansie verso una possibile evoluzione.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcuna indicazione a ripete la gastroscopia con questo reperto istologico. E se proprio la si vuole fare non prima di10 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per l'indicazione, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche chiederle cosa potrebbe aver causato l atrofia lieve che presento: un helicobacter che in passato magari è stato eliminato tramite altre cure antibiotiche? Stress? Non ho avuto indicazioni riguardo la causa di tale atrofia, che mi appare ancora sconosciuta.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere una normale evoluzione