Reflusso gastroesofageo e alimenti integrali

Ho fatto, circa due mesi fa, una gastroscopia.
Il referto è il seguente:
esofago regolare, giunto esofago-gastrico in sede e giunzione squamo-colonnare coincidente.
Stomaco distensibile senza alterazioni della morfologia o della superficie mucosa.
Bulbo duodenale e duodeno di porzioni regolari.

Circa dieci giorni prima avevo sospeso l'assunzione di acqua e limone al mattino perchè mi aveva provocato una tosse stizzosa oltre che la gola bruciata.
Poi è passato tutto.
Naturalmente non assumo più limone, ma ho comunque, spesso una tosse stizzosa e secca.
Mangio moltissimo pane integrale al 100% che contiene vari cereali integrali e legumi.
Può essere questo pane che crea questa tosse stizzosa?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte la storiella assai diffusa del limone al mattino, la gastroscopia è negativa.
Potrebbe trattarsi di una forma di intolleranza ad uno dei componenti del pane integrale.
Provi a sospendere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bacosi,
ho fatto la prova per qualche giorno sostituendo il pane integrale con quello bianco, ma la tasse stizzosa è rimasta. Ho provato a prendere gaviscon (due buste in tutto ) e la tosse è diminuita. Questo vuol dire che non sono allergico a qualche componente del pane integrale ma soffro di reflusso? ma come è possibile dato che la gastroscopia è negativa? Infine le chiedo: il pane integrale o comunque i cibi integrali per chi soffre di reflusso vanno bene? leggendo su internet si dice che devono essere eliminati oppure ridotti drasticamente. Se è così mi dispiacerebbe perchè tra l'altro, la sospensione del pane integrale, alcuni giorni, mi ha reso più stitico.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Due buste di gaviscon non fanno passare la tosse da reflusso
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,
Quindi posso continuare a mangiare il pane integrale? Per quanto tempo devo prendere il Gaviscon affinchè possa fare effetto?
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) il gaviscon ha effetto transitorio sul reflusso ma non lo cura.
sotto guida medica può provare con un inibitore della pompa protonica
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la prontissima risposta.
Un' ultima domanda:
perchè con una gastroscopia negativa c'è il reflusso?
Grazie e cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si chiama NERD (non erosive reflux disease)
non ci sono i danni ma solo i sintomi
[#8]
dopo
Utente
Le chiedo cortesemente:
-il pane integrale di cui parlavo contiene anche un 15% di legumi. Va bene ugualmente?
-uvetta sultanina va bene?

grazie
cordiali saluti