Colore feci rosse

Buongiorno cari dottori, vi pongo un quesito: da qualche giorno faccio feci rossastre.
Mi allarma solo perché il colore è rosso e penso potrebbe trattarsi di sangue, tra l'altro non ho neanche mangiato nulla che possa colorare di rosso le feci.
Siccome non ho idea di come si presenti il sangue nelle feci, questo potrebbe essere uno dei casi?
In passato ho sofferto di ragade anale e ultimamente sento bruciore durante l'atto e ogni tanto trovo piccole macchioline di sangue nella carta, ma non credo che arriverebbero a tingere le feci di rosso.
Anche perché, ripeto, le feci appaiono come verniciate di rosso ma non noto per il resto del sangue, a parte quello della ragade.
In sostanza, a cosa potrebbe essere dovuto questo colore se non all'alimentazione?
In particolare l'altro ieri ho evacuato abbastanza e risultavano tutte rossastre, non soltanto un pezzo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ci sono cause alimentari allora sarà sangue da ragade. Utile visita proctologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ma una piccola ragade che mi macchia al massimo pochissimo la carta quando mi asciugo può fare cambiare colore alle feci e tingerle di rosso? La mia preoccupazione è quella di aver un tumore al colon o comunque al digerente. Lei mi ha consigliato la visita proctologica perché al massimo potrebbe essere una ragade o per escludere altro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età non penserei al tumore
[#4]
dopo
Utente
Ma non potrebbe essere semplice colore rosso e non sangue?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo è lei che deve saperlo (alimentazione, bibite, farmaci ?)

Come faccio a capire senza vedere le feci ?
[#6]
dopo
Utente
Domenica e lunedì ho mangiato abbondante salsa di pomodoro, ma non credo che possano modificare il colore delle feci fino a venerdì, o sbaglio?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo