In attesa di esami: feci molto molli/chiare, disturbi intestinali

Dottori buongiorno, spero di ricevere risposta in quanto gli ultimi consulti non ne hanno avuto... Io sa ormai si può dire anni faccio delle feci molli, non sono mai stato dallo specialista del caso ma il medico curante più volte mi disse probabile intestino irritato.
Da un mese a questa parte però le feci hanno assunto una colorazione più chiara, tipo giallo scuro sembra, insomma non è il classico marrone... Evaquo 1 volta al dì la mattina ogni tanto 2, senza disturbi particolari, eccetto qualche fitta all'addome in genere sopportabile.
Spesso ho anche meteorismo e aria, il medico sta settimana mi ha fatto fare esame feci chimico fisico, sangue occulto, emocromo, bilirubina tot e frazionata, transaminasi, ricerca helicobacter.
Lunedì avrò i risultati, in attesa chiedo a voi un consulto... Cosa può essere?
I dolori che accuso sono lievi per fortuna e la notte non Evaquo.
Però il senso di malessere c'è... Settimana scorsa al PS mi trovarono protrombina 13.7 secondi e INR 1.23
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Comunque farei una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ok dottore grazie mille, intanto lunedì ritiro i risultati, li porto al curante e li posto anche qui. Mi chiedevo se il colon irritabile può causare anche piccole fitte alla bocca dello stomaco e zona lombare? Mi capita più raramente, anche un pó di bocca amarognola, molti rumori in pancia durante la digestione. Stanotte per es. Mi son svegliato nelle mattinate con senso di malessere e dolori sparsi tra sterno, addome e basso lombare. Si possono escludere patologie al fegato o pancreas con gli esami di transaminasi e bilirubina?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore oggi ho ritirato gli esami. Li riporto qui:
Emocromo
RBC 4.9
HCT 42
EMOGLOBINA 14.7
MCV 85
MCH 29.90
MCHC 34
RDW 12
HDW 2.52

Leucociti:
WBC 5.19
Neutrofili 37.5* (40-74) 1.93 (1.5-5.0)
Linfociti 46.90
Monociti 7.4% - 2.43
Eritrociti 4.5% - 0.23
Basofili 0.80 - 0.04
Cellule non classificate 3.3%

Transaminasi GOT AST 23 (9-46)
Transaminasi GOT ALT 18 (5-46)
Bilirubina tot e frazionata:
Totale 0.80 (0.10-1.20)
Diretta 0.30
Indiretta 0.50

ESAME chimico fisico feci
Consistenza semifluida
Colore Marrone (a me sembra giallognola)
Forma informe
Odore sui generis
Muco presente
Pus assente

Reazione neutra
Amido in granuli presente
Fibre muscolari presenti
Fibre vegetali presenti
Grassi neutri assenti
Cristalli presenti

Proteina C reattiva:
0.40 (fino a 0.40)

Sangue occulto assente in tutti e 3 campioni
Helicobacter pyori Ag (immunocromatografico)
Assente

Questo è tutto, come vede nel emocromo ho il valore in % di Neutrofili un pó basso... Strano perché fin'ora avevo sempre avuto quello dei monociti sui 11, che stavolta ho nella norma! Transaminasi e bilirubina penso siano perfette, ed era quello che mi terrorizzava di più per fegato o pancreas, però come vede le feci hanno presenza di queste sostanze, ho finito la cura di enterogermina dopo 10gg,mangiato benissimo (riso in bianco) frutta, qualche verdura, carni arrostite, niente insaccati, spremuta di agrumi, insomma sta settimana come sgarro solo una pizza margherita nel weekend. Risultato? Stamattina ho evaauato le solite feci
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esami normalissimi.
Direi che si conferma intestino irritabile.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore! Quindi questa presenza di muco/fibre e cristalli non è dovuta al pancreas? O un malassorbimento?
La sua risposta mi ha rassicurato tanto, li farò vedere domani anche al curante
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il pancreas è diventato una fissazione....
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Fissazione un pó però ogni tanto ho addome dolorante al tatto e un pó di lombalgia, la sua risposta però mi ha rassenerato molto.. Mi consiglia di fare per ulteriore sicurezza Amilasi e Lipasi o lascio stare?
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottore, oggi ho fatto vedere gli esami al curante e mi ha consigliato 2 settimane di Priacol compresse, gli ho anche detto del dolore addominale alto alla palpazione, e del mal di schiena, a volte, ho la sensazione di avere le gambe stanche e un pó doloranti, un malessere generico, tipo fiacco. Lei pensa che l'intestino irritabile può causare tutto questo? O anche l'ansia fa il suo? Ho sempre il terrore di avere una malattia...