Steatosi di grado moderato / severo

buonasera, a seguito di ecografia di controllo per colica renale (dicembre 2018) emerge quanto segue: il fegato e' di dimensioni nei limiti con margini ed ecostruttura addensata come da steatosi di grado moderato severo.
in regione pericolecistica alcune aree relativamente ipoecogene da irregolare distribuzione della steatosi.
Colecisti con almeno due immagini parietali iperecogene di diametro massimo 5 mm riferibili a polipi colestrerinici.
via biliari non dilatate, pancreas senza evidenti alterazioni morfostrutturali, milza nei limiti.
Reni nei limiti con marcata colicopielectasia da riempimento vescicale.
non immagini riferibili a calcoli.
vescica distesa con pareti regolari.
prostata nei limiti.

ESAMI DEL SANGUE DEL 07.02.
2020:
COLESTEROLO TOT: 208 MG
TRIGLICERIDI 109 MG
COLESTEROLO HDL: 56 MG
ALT GPT: 17
GAMMA GT GGT: 21

Consigli?
pareri?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve seguire una dieta affidandosi ad un dietologo.

Deve fare attività fisica

Deve fare una ecografia ogni 12 mesi per il controllo della cistifellea.

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, sono seguito da un a nutrizionista dal mese di settembre per altri motivi, magari ne parlo con lei . attivita' fisica regolare ne faccio gia' . crede che sia opportuno vedere un suo collega gastroenterologo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sicuramente è meglio farsi seguire da un gastroenterologo /epatologo!
[#4]
dopo
Utente
grazie dr, domani ne parlo con il mio medico di base e procedo con un appuntamento da un professionista . Attualmente secondo lei la situazione risulta grave?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Grave no ma occorre invertire il corso della steatosi.
[#6]
dopo
Utente
ok, lo faremo sicuramente , per il discorso polipi cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Vanno seguiti con una ecografia all'anno