Correlazione tra colon irritabile e prurito diffuso?

Buonasera, da circa due mesi mi è stato diagnosticato colon irritabile e reflusso faringolaringeo: fin dai primi disturbi ho iniziato ad avvertire prurito diffuso, su tutto il corpo.
Ho fatto diversi controlli: analisi del sangue (protidogramma, emocromo, funzionalità renale ed epatica), ecografia addome completo e visita dermatologica (tutto nella norma) e mi è stato detto che il prurito deriva dallo stress.
E' possibile che il prurito sia invece causato dal colon irritabile?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mai sentito che il colon irritabile provochi prurito!!!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Quindi la causa del prurito è da ricercare in altro? Non riesco a venirne a capo! Sono due mesi ormai e inizia a essere fastidioso anche se va e viene