Disturbi gastrointestinali

Gentili Dottori, sono una donna di 37 anni e chiedo un parere per disturbi gastrointestinali che mi perseguitano ormai dal mese di maggio circa.
Premetto che sono un soggetto ansioso ed estremamente ipocondriaco e a seguito della grave malattia di mio padre seguita da decesso tre mesi fa le cose sono notevolmente peggiorate.
Ho sempre difficoltà digestiva, lenta e accompagnata da tanta aerofagia, spesso soffro di diarrea e subito dopo aver scaricato gonfiore addominale...tutto questo accompagnato, soprattutto in questo periodo, da frequente inappetenza e sazietà precoce.
Domenica scorsa ho iniziato a manifestare sintomi influenzali con febbre alta, diarrea, mal di gola e raffreddore forte...per contrastare i fastidi respiratori il medico mi ha dato zitromax ma al secondo giorno ho.
dovuto sospendere per continue scariche che mi hanno tenuta sveglia tutta la notte.
Ho preso imodium e probiotici più dismectal ma dopo un paio di giorni di tregua oggi si è ripresentato il mal di pancia, diarrea e un po' di nausea.
Il colore è un giallino scuro un po lucida e da stamattina ho la sensazione di avere qualcosina attaccata in fondo alla gola... l'estate scorsa feci una visita dal gastroenterologo per gli stessi problemi anche se erano meno accentuati ed esami del sangue risultati tutti nella norma, compreso il test per la celiachia.
Cosa posso fare per risolvere la situazione?
Il tutto mi sta generando ancora più ansia, pensando alle peggiori cose purtoppo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non pensi alla cose peggiori, che non ha. I suoi disturbi sono bene riconducibili alla situazione di intestino irritabile, che spesso coinvolge anche la digestione gastrica. Per la difficoltà digestiva esistono dei prodotti, che però devono essere prescritti dal suo medico. Per i disturbi intestinali esistono tanti prodotti contro il meteorismo ,soprattutto quelli a base di carbone e di simeticone. Oltre ad eventuali blandi antispastici ad azione sul colon al bisogno.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta esaustiva . In settimana andrò dal gastroenterologo per vedere come poter risolvere al meglio. Vorrei porle un'ultima domanda ,ho da diverso tempo una patina bianca sulla lingua e da qualche giorno la sensazione di avere un " qualcosa" di attaccato in fondo alla gola ..può sempre essere riconducibile alle mie difficoltà digestive? Le scariche diarroiche persistono ad oggi solo dopo pranzo e sono di un color giallino ...prendo probiotici e alimentazione super pulita ,mi consiglia un antispastico? Grazie in anticipo ,le farò sapere gli esiti della visita.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, la situazione della lingua è ricollegabile alla difficoltà digestiva. Non badi al colore delle feci. D' accordo su un blando antispastico ( può chiedere alla stesso farmacista ).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente ,in parte,mi sento già più tranquilla. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottori ,scrivo a distanza di mesi per problematiche analoghe alle precedenti . Ho effettuato nuovamente esami del sangue,urine,ecoaddome, test per helicobacter per ora tutti perfettamente nella norma . Il gastroenterologo mi ha prescritto esami per celiachia ( fatti nel 2013 negativi) ,ormoni tiroide ,sangue occulto nelle feci e breth test per il lattosio... che a giorni farò. Purtoppo anche se la digestione è migliorata ,continuo a soffrire di gonfiore intestinale che mi induce spesso fiato corto ,soprattutto dopo aver defecato, e periodiche scariche di diarrea o comunque feci poco formate precedute dal un dolore e disagio sempre al.lato.sinistro,mal di schiena perenne . Mangio stando attenta in linea di massima...ma i fastidi ormai sono quotidiani e mi generano irritabilità e stanchezza generale. Ho iniziato anche un percorso di psicoterapia...ma continuo a fissarmi di aver qualche grave malattia . Tutti mi parlano di sindrome da colon irritabile ma il malessere è continuo, gli unici farmaci che per un po' mi aiutano sono spasmomen somstico e imodium . Inoltre vorrei mettere un po' di peso ma non c è verso......consigli ulteriori? Grazie!!
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tutti gli esami confermano ancora una volta che lei non ha malattie organiche, cioè a carico di organi interni. Confermo che lei ha bisogno di assumere qualche blando antispastico quando ha i dolori addominali, insieme ai prodotti a base di simeticone per ridurre l' aria.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Il gelsectan è a base di simeticone? Il gastroenterologo me l'ha prescritto ma quando lo assumo peggioro e quindi sospeso .l'eccessiva motilità può essere fermata solo da imodium? Mi accorgo che sotto stress lavorativo o se mi innervosisco la sera spesso ho attacchi di mal di pancia che passano solo dopo la scarica di diarrea ma Il Mattino dopo iniziano già a letto continui rumori intestinali . Ho consultato due medici ma nessuno sa come arrestare questo movimento intestinale così rapido . Ho preso tante volte il Debridat ma nulla.....credo proprio che l'emotività stia generando un circolo.vizioso. Grazie ancora e scusi lo sfogo.